annabrigida foto.2

Sono Anna Brigida Doria, Psicologa iscritta all’Albo. Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e ho terminato una formazione in Psicoterapia Umanistica Analitica Transazionale, presso l’Istituto IRPIR-IFREP di Roma.

In ambito clinico mi occupo di consulenza e sostegno psicologico individuale e propongo percorsi di supporto alla genitorialità al fine di valorizzare e promuovere risorse nei genitori e accompagnarli nel delicato e prezioso “compito” educativo.

Sono interessata allo studio e all’approfondimento della tematica del lutto, del trauma e della malattia. Ho avuto l’occasione di approfondire queste tematica con il prof. R. Nemeyer e il prof. Liotti.

Collaboro con l’Associazione U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare) della sezione di Forlì e Ravenna, promuovendo spazi di ascolto a persone affette da patologie neuromuscolari e ai loro familiari e individuando risorse e capacità di adattamento all’evolversi della malattia. Inoltre mi occupo di formazione psicologica degli operatori sanitari e dei volontari impegnati nell’Associazione.

Accanto all’attività clinica, mi occupo di Promozione della Salute e del Benessere:

realizzo interventi sul disagio scolastico e sulla Promozione della Salute, presso Scuole Secondarie di Primo Grado, collaborando con il “Comitato Meldolese per la Prevenzione delle Tossicodipendenze”.

Mi occupo di problematiche legate all’apprendimento e predispongo percorsi individualizzati per bambini e ragazzi di scuola media, promuovendo e potenziando abilità cognitive e valorizzando le capacità e le risorse interne di ciascuno.

Propongo percorsi di Rilassamento e di Meditazione Consapevole individualmente e/o in gruppo. La lunga esperienza come conduttrice di gruppi di Rilassamento presso il Reparto di Diagnosi e Cura dell’Ospedale di Imola, mi ha dato la possibilità di confrontarmi con risorse e limiti e calibrare le attività proposte sulla base delle caratteristiche personali di ciascun partecipante e/o del clima di gruppo.

Sono socia e consigliera del “Centro Studi e Ricerche sulla Terapia dei Disturbi della Regolazione Affettiva”, presso l’Associazione Essere Con, di Forlì, con la quale porto avanti un lavoro di collaborazione tra Psicologi e Medici.

tel: 338 2767330 –  annabrigidadoria@gmail.com